L’Istituto Comprensivo

L’Istituto Comprensivo POLLINA-SAN MAURO CASTELVERDE opera all’interno di un territorio che ricade nel Parco delle Madonie. Comprende tre centri abitati, Pollina, Finale e San Mauro Castelverde, dotati di tutti gli ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Non vi sono, invece, Istituti di Istruzione secondaria di II grado statali. L’Istituto è “Comprensivo” dal 1995, ma dall’anno scolastico 2012/2013, in seguito alla Legge sulla Razionalizzazione degli Istituti scolastici è stato annesso l’I.C. di San Mauro Castelverde, per cui oggi comprende: due plessi a Finale (dell’Infanzia; Primaria e Secondaria di I grado); due plessi a Pollina (dell’Infanzia e Primaria; Secondaria di I grado) e due a San Mauro Castelverde (dell’Infanzia e Secondaria di I grado; Primaria). La sede centrale è situata nella Scuola Secondaria di I grado di Finale che ospita la Presidenza e gli uffici di Segreteria.

Far parte di un Istituto Comprensivo comporta un impegno da parte dei docenti, chiamati a realizzare una nuova e più cooperativa organizzazione didattica ed una effettiva continuità educativa. Nel percorso curricolare unitario dell’Istituto Comprensivo, infatti, si realizza l’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, di sperimentazione e sviluppo delle scuole, in un rapporto più stretto con la comunità e le istituzioni del territorio in cui opera.
Il sistema in cui è organizzato l’Istituto Comprensivo offre opportunità di miglioramento del servizio, infatti:
– facilita il dialogo diretto e la collaborazione fra genitori, Dirigente scolastico, docenti, rappresentanti degli Organi Collegiali;
– consente di organizzare le attività didattico-educative in modo funzionale e unitario fra scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado e permette, inoltre, di
rispondere meglio ai bisogni formativi degli alunni, della comunità e del territorio;
– consente di coordinare gli orari e di utilizzare meglio locali, servizi e attrezzature delle scuole presenti sul territorio;
– dà la possibilità di realizzare la continuità educativa, contrastando il disagio scolastico, promuovendo la realizzazione e l’orientamento di ogni alunno;
– cerca di ridurre fratture, ripetitività e dispersioni nel percorso formativo con l’attuazione di curricoli continui concordati con i tre ordini di scuola.

Le opportunità educative e didattiche nonché i presupposti culturali, formativi e organizzativi che la struttura scolastica offre, sono evidenziate nel Piano dell’Offerta Formativa che rappresenta la carta d’identità di ciascuna scuola in quanto esplicita la progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa che ogni Istituto adotta in seno alla propria autonomia. Lo sforzo compiuto dai docenti va nella direzione di dare all’Istituto coordinate culturali, formative, pedagogiche e didattiche condivise, all’interno di una organizzazione scolastica che, comunque, prevede flessibilità e scelte funzionali a garantire l’identità di ciascun ordine di scuola. Il venire incontro alle esigenze delle famiglie, la sensibilità e l’attenzione dei docenti verso modalità operative e innovative, coerenti con le linee emergenti dal vigente ordinamento scolastico, sono poli entro cui è ma